Regolamento



REGOLE 10° TROFEO DI PALLAVOLO AMATORIALE “MI.SE.RO.”



I M P O R T A N T E
 

LA SQUADRA RISULTANTE DA CALENDARIO IN CASA, DOVRA’ METTERE A DISPOSIZIONE UN SEGNAPUNTI E UN ARBITRO.

E’ OBBLIGATORIO COMPILARE IL REFERTO e presentare la LISTA TESSERATI OPES: TUTTI i partecipanti devono essere in regola con il tesseramento OPES 2017/18 ed essere muniti di un documento di riconoscimento.
Si rende obbligatoria la presenza negli impianti di gioco del DEFIBRILLATORE e di una persona IDONEA al suo utilizzo anch’esso tesserato OPES. 

L’Organizzazione declina qualsiasi responsabilità in caso le società iscritte non osservino il presente regolamento e si riserva di fare controlli casuali ESTROMETTENDO dal torneo le squadre inadempienti.

LA MANCATA PRESENTAZIONE DI UNA SQUADRA AD UN INCONTRO COMPORTA PER LA STESSA LA PERDITA DELLA GARA PER 0-5 (0-21;0-21;0-21;0-21;0-21).
PER QUANTO CONCERNE GLI SPOSTAMENTI L’ORGANIZZAZIONE CONCEDE PIENA AUTONOMIA ALLE SQUADRE ISCRITTE: SARA’ SUFFICIENTE CHE LE DUE SOCIETA’ CONCORDINO LA NUOVA DATA (CHE NON DEVE ASSOLUTAMENTE ACCAVALLARSI CON ALTRE PARTITE IN CALENDARIO) E CHE ENTRAMBE RENDANO NOTA LA STESSA ALL’ORGANIZZAZIONE CON LE MODALITA’ COMUNICATE. 

E’ consentito mettere a referto e far giocare più di 12 atleti; 2 o più liberi che potranno essere utilizzati nello stesso set. 


E’ consentito inoltre far giocare sia come libero che come NON libero qualsiasi atleta purché mantenga lo stesso “ruolo” nel set in corso. 


COMUNICAZIONE RISULTATI : LA SQUADRA RISULTANTE DA CALENDARIO IN CASA DOVRA’ COMUNICARE IL RISULTATO DELLA PARTITA (CON RELATIVI PARZIALI DEI SET) ENTRO E NON OLTRE LE 24 ORE SUCCESSIVE ALLA DISPUTA DELLA GARA. 


Risultati e classifiche li troverete sul sito ufficiale:
misero2018.blogspot.it

PER COMUNICARE RISULTATI E SPOSTAMENTI : organizzazione.torneo.misero@gmail.com o apposito gruppo Whatsapp.


R E G O L A M E N T O

1. LA PARTECIPAZIONE AD UNA GARA DI UN ATLETA SPROVVISTO DI REGOLARE CERTIFICATO MEDICO COMPORTERA’ L’IMMEDIATA ESCLUSIONE DELL’INTERA SQUADRA DAL TORNEO.
2. Non è ammesso un ritardo oltre i 30 minuti a partire dall'ora indicata sul programma gare, l'eventuale ulteriore ritardo da parte della squadra comporta la sconfitta a tavolino 5-0.
3. Per ogni set giocato è obbligatorio avere in campo minimo 2 donne, libero INCLUSO.
4. Qualora una squadra si trovasse VOLONTARIAMENTE senza il numero minimo di donne in campo verrà immediatamente penalizzata di 5 punti nel set in corso se manca 1 donna; di 10 punti se mancano entrambe le donne.
5. Qualora 1 squadra si presentasse alla gara senza il numero minimo di donne richiesto (due) verrà penalizzata di 2 PUNTI IN CLASSIFICA che verranno aggiunti alla squadra che hanno affrontato. La partita si GIOCHERA’ comunque e il risultato sul campo sarà modificato comminando la sanzione alla squadra senza il minimo di donne richiesto.
6. Se si inserisce un nuovo atleta alla lista degli iscritti bisogna OBBLIGATORIAMENTE tesserarlo. Il nuovo atleta potrà partecipare alle gare SOLO dopo 24h dall’avvenuto tesseramento.
7. E’ OBBLIGATORIO FAR GIOCARE ALMENO UN SET COMPLETO A TUTTI I PRESENTI ALLA GARA.
8. Tutti gli incontri si disputeranno sulla distanza di 5 set ai 21 punti ( sempre almeno 2 punti di vantaggio). Si devono disputare TUTTI E 5 I SET.
9. Il punteggio a fine gara sarà così assegnato: 5-0 (vincente 3 punti – perdente 0 punti), 4-1 (vincente 3 punti – perdente 1 punto), 3-2 (vincente 2 punti – perdente 1 punto).
In caso di parità in classifica si calcolerà quanto segue: quoziente set vinti/persi, quoziente punti fatti/subiti.
10. Sarà compito dell’Organizzazione aggiornare il sito con i risultati e la classifica nel più breve tempo possibile, mentre la squadra ospite deve controllare che il risultato comunicato sia corretto.
11. La rete sarà posta all’altezza di 230cm.
12. E’ consentito, se necessario, l’eventuale interscambio di giocatori tra le varie squadre.
13. Come gli anni precedenti sono ammessi tesserati di altri enti sportivi alle seguenti condizioni: dovranno essere segnalati nell’elenco e l’Organizzazione provvederà a controlli casuali; è consentito schierare al massimo un tesserato per ogni set disputato.
14. Le squadre che giocano fuori casa per LA MANCANZA DI PALESTRA potranno essere soggette al pagamento della palestra da parte della squadra ospitante, che dovrà PREVENTIVAMENTE COMUNICARLO alle squadre del proprio girone; chi NON ha intenzione di chiedere quote aggiuntive per ospitare le squadre sprovviste di palestra non deve fare alcuna comunicazione.
15. Le squadre sono AUTOARBITRATE dalla squadra che risulta, da calendario, in casa.
16. L’arbitraggio può essere effettuato da persone diverse che si alternano all’interno della gara ma NON del set: chi inizia ad arbitrare un set deve anche finirlo.
17. L’operato degli arbitri NON DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE CONTESTATO, ricordatevi che il tutto è organizzato per il nostro divertimento e l’arbitro è lì per voi…anzi ogni atleta è TENUTO ad agevolare il compito dell’arbitro aiutandolo con la massima SPORTIVITA’!!!
18. Esiste fallo in battuta: NON è MAI consentito pestare la riga. E’ consentito battere in salto.
19. Falli di DOPPIA o ACCOMPAGNATA sono a discrezione dell’arbitro.
20. FALLO DI INVASIONE: quando viene toccata la rete è SEMPRE DA CONSIDERARE FALLO, per quanto concerne l’invasione “di piede”, per essere considerata invasione il piede deve essere COMPLETAMENTE dalla parte del campo avversario.
21. NESSUN limite numerico di atleti presenti alle gare.
22. LIMITE di 12 cambi per ogni set: il giocatore A entra sul giocatore B; il giocatore B DEVE rientrare assolutamente sul giocatore A (questi, per regolamento sono considerati DUE cambi); si evince quindi che per ogni set, pur con la possibilità di avere OLTRE 12 giocatori presenti alla partita, in quello specifico set possono al massimo giocarne 12.
23. Un giocatore che gioca come LIBERO in un set, concluso quel set può cambiare e giocare in qualsiasi altro ruolo: però il libero NON può cambiare ruolo per tutta la durata del set.
24. L’età minima dei partecipanti è di anni 18.
25. Tutti i tesserati presenti nella lista tesserati DEVONO presentarsi alle partite con documento di identità (o fotocopia con foto ben visibile).
26. L’Organizzazione NON prevede alcuna copertura assicurativa PERSONALE e/o SPECIFICA per i partecipanti, che sono AUTOMATICAMENTE ASSICURATI per mezzo del tesseramento OPES.
27. L’Organizzazione si esonera da ogni responsabilità, DIRETTA O INDIRETTA, poiché I REFERENTI STESSI sono direttamente RESPONSABILI e NESSUN GIOCATORE sarà AUTORIZZATO a partecipare agli incontri in mancanza della documentazione minima richiesta.
28. Per i danni a persone o cose ogni partecipante risponderà personalmente.
29. Tutti i responsabili sono tenuti ad informare i propri iscritti circa le regole del torneo poiché la firma della liberatoria comporta la TOTALE accettazione del presente regolamento.
30. Tutte le decisioni che dovessero esulare dal presente regolamento (es. giocare senza fare riconoscimento tesserati, giocare senza le liste tesserati) svincoleranno l’Organizzazione da qualsiasi futura contestazione.
31. E’ obbligatorio compilare il REFERTO che deve essere FIRMATO da entrambe le squadre da un responsabile AL TERMINE DELLA GARA.
32. Qualsiasi tipo di annotazione alla gara deve essere inserita sul REFERTO e firmata dai capitani/responsabili.
33. L’iscrizione al Torneo comporta l’accettazione COMPLETA del presente regolamento.
34. Il risultato della gara va comunicato all’organizzazione dalla squadra in casa, come da calendario, entro e non oltre le 48 ore successive alla data presente sul calendario stesso. Comunicate i risultati delle partite solamente a organizzazione.torneo.misero@gmail.com o apposito gruppo Whatsapp, inviando il referto scansionato.
35. Per tutte le regole e casistiche di gioco non espressamente descritte in questo elenco, si rimanda al regolamento FIPAV attualmente in vigore. 

S P O S T A M E N T I   G A R E 

Per spostare una gara da calendario bisogna procedere come segue: 


La squadra richiedente lo spostamento deve inoltrare all’Organizzazione la “richiesta spostamento gara” mettendo in COPIA la squadra avversaria solamente dopo aver concordato la nuova data.
 

Dopo la conferma della squadra avversaria, l’Organizzazione provvederà a comunicare alle due squadre la convalida dello spostamento.
In mancanza della conferma della richiesta di spostamento, l’Organizzazione riterrà la gara APPROVATA come da CALENDARIO.
 

Lo spostamento gara deve essere comunicato con almeno DUE giorni lavorativi di preavviso rispetto alla data fissata da calendario.

NON SARANNO CONCESSI SPOSTAMENTI, SE NON PER CAUSE ECCEZIONALI e DOCUMENTABILI, NEI DUE GIORNI (incluso quello di gara) PRECEDENTI LA GARA.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rush finale!